domenica 26 agosto 2012

D'Annunzio vobis abemus avatar

Caro Civati, non è mio uso o consetudine, mi pare ormai l'abbiano capito forse quell'uno o due che mi seguono, obiettare alcunchè a dirigenti di partito o dirigenti in genere. Meno che mai lo farei con te, di cui il più delle volte apprezzo il merito, la bravura, l'impegno per il partito e per la politica soprattutto a Milano, città certamente non facile al pari o magari anche al più di Napoli - da appurare comparando una dettagliata lista dei punti critici e di frizione di entrambe le città. Tuttavia, avvalendomi della facoltà, che tu stesso mi attribuisci valida, di cittadina in rete, nel pieno delle mie facoltà di libero pensiero e soprattutto libera partecipazione, aderente agli ideali del PD, appasionata di politica, mi permetto di obiettarti l'intero articolo odierno come tendenzioso e mistificatore. Il semplice attaco alla Segreteria Bersani, di cui ormai si è capito non apprezzi la linea politica - e su questo a oguno le sue idee - non ti autorizza a falsificare la realtà estrapolando una frase dal contesto a tuo uso e convenienza. Sai bene, per tua stessa ammissione, che Bersani non è contrario alla rete non la ritiene una realtà "altra" dall'empirico quotidiano scorrere degli eventi. Fautore del primo talkshow in diretta internet sulla webtv di partito : youdem, non mi sembra sia personaggio alieno all'uso delle tecnologie e dall'attribuirgli la dovuta realistica rilevanza. Solo che Bersani è un uomo d'azione stile "touchscreen", ha la foto in chiaro e non usa avatar.. La qual cosa sottintende che sia uomo di coraggio, senza mezzi termini nè grandi giri di parole, al più similitudini e rimandi alla "Dante", il chè, a te di manzoniana formazione sulla scia di un Monti (Vincenzo) o di un Parini, può sembrare un'anomalia ai giorni nostri ma non dovrebbe dispiacere, collocandosi tra l'ermetismo, Saba e Ungaretti. Mi par strano dunque che tu fraintenda un "vieni qua, da vicino, vieni alla festa, t'aspett'abbasc.." alla napoletana, con un vieni nel mondo reale... e achi dovrebbe dirlo se considera irreale l'interlocutore, che fa parla con le immagini Bersani? Sei tendezioso Civati

Nessun commento:

Posta un commento